Aufrufe
vor 4 Jahren

ONELIFE #38 – Italian

  • Text
  • Rover
  • Spazio
  • Ogni
  • Anni
  • Essere
  • Shenzhen
  • Dice
  • Evoque
  • Nuova
  • Mondo
  • Rover
Land Rover’s Onelife magazine showcases stories from around the world that celebrate inner strength and the drive to go Above and Beyond. New perspectives meet old traditions - these contrasts unite in the latest issue of ONELIFE. Together with Landrover we travelled around the globe. From the high-tech city of Shenzhen in China to the carnival subculture in Brazil to Wuppertal. We got to know one of the oldest space travelers, technology visionaries and watch lovers, just as the new Range Rover Evoque. An exciting journey through the world of yesterday, today and tomorrow.

30

† Richiede 360 Surround Camera. * Funzioni optional. sempre: lo spazio extra è dato, infatti, dal passo più lungo tra gli assi, garantendo agilità nel traffico delle ore di punta e facilità di parcheggio anche negli spazi stretti. Tutto questo è di grande vantaggio in una città come Atene, dove fare manovre in un mare di traffico, mentre tutti sembrano avere fretta, è una bella sfida. Però, fortunatamente, andare avanti lentamente consente anche di apprezzare la bellezza della città. Per guidare verso l’Acropoli e il Partenone, destinazioni irrinunciabili, ho sfruttato il sistema Navigation Pro * , aggiornato e molto più snello, che è riuscito perfino a trovare un raro parcheggio proprio ai piedi di questi grandi siti archeologici. La grandezza e la magnificenza dell’Acropoli toglie il fiato: anche quando capita di condividerla con orde di turisti rimane un’esperienza unica. Dopo aver provato il piacere degli occhi, decido di deliziare anche il palato con una tradizionale APPREZZARE moussaka greca per pranzo, in un ristorante pieno di visitatori e di abitanti del posto che discutono animatamente. Tornato a bordo di Evoque, decido di infilarmi nelle caotiche e strette stradine della zona. Qui mi diventa chiaro che Land Rover ha perfezionato anche la tenuta di strada e il comfort di guida. Quest’auto è davvero facile e rilassante da guidare. Mi sono poi diretto verso la frequentatissima via Syngrou e nell’animato distretto di Metaxourghio, dove la gente si gode i ristoranti gourmet sfoggiando abiti all’ultima moda, il tutto abbellito da varie opere di street art di Sonke, celebre artista locale. Ma è stato soprattutto quando sono uscito dalle strade intasate della città per entrare nelle strade a doppia carreggiata che ho iniziato ad apprezzare pienamente la portata dei miglioramenti applicati alla nuova Evoque e, in particolar modo, la silenziosità del suo motore diesel. Evoque è ideata per essere guidata soprattutto in città, ma sembra essere perfettamente a suo agio anche in campagna, dove si lascia condurre con agilità e prontezza. “È NELLE STRADE A DOPPIA CARREGGIATA CHE HO INIZIATO AD PIENAMENTE LA PORTATA DEI MIGLIORAMENTI APPLICATI ALLA NUOVA EVOQUE, IN PARTICOLAR MODO, LA SILENZIOSITÀ DEL SUO MOTORE DIESEL” Ai grandi amanti dell’avventura, posso assicurare che si tratta comunque di un’autentica Land Rover, le cui abilità fuori strada semplicemente non hanno rivali. Facendomi strada fra le aspre rocce dei percorsi che conducono ai monti che circondano Katafygio, mi sono ricordato della strepitosa capacità del sistema Terrain Response 2 * di Evoque di affrontare qualsiasi tipo di terreno. Ciò mi ha anche dato modo di testare due innovazioni tecnologiche davvero rivoluzionarie: ClearSight Ground View *† , che comprende un sistema di videocamere per una visione a 180° di ciò che si trova davanti all’auto (è come avere un cofano trasparente), perfetta per la guida fuoristrada o per divincolarsi fra i cordoli più alti, e lo specchietto retrovisore interno ClearSight * . La Evoque della generazione precedente prevedeva un finestrino posteriore stretto e qualsiasi bagaglio sul retro limitava di molto la visibilità. Qui, lo specchietto si trasforma in uno schermo ad alta definizione che sfrutta una videocamera, per offrire una visione assolutamente chiara del retro. Dopo aver assaporato il piacere di guidarla, ho avuto la possibilità di fare guidare un autista e ho deciso così di testare anche la zona posteriore dell’abitacolo: è un posto sereno dove la maggiore disponibilità di spazio per la testa e le gambe si fa apprezzare. Mentre avanzavamo lungo la strada statale Marco Polo, ho pensato che anche il grande esploratore avrebbe apprezzato la comodità della nuova Range Rover Evoque nei suoi estenuanti spostamenti. I due giorni che ho passato a bordo di Evoque mi hanno dato la netta sensazione che, se quella originale è stata un’antesignana, la nuova versione innalza ancora una volta gli standard di riferimento. È più lussuosa, più raffinata, più facile da guidare, tecnologicamente più avanzata ed è anche più bella a livello estetico. La piccola di Range Rover è diventata grande, riscoprendosi in un’eccellente rivisitazione dell’originale che dà proprio l’impressione di voler diventare una nuova icona. 31