Aufrufe
vor 2 Jahren

ONELIFE #37 – Italian

  • Text
  • Onelife
  • Rover
  • Sempre
  • Strada
  • Guida
  • Mondo
  • Anni
  • Dice
  • Essere
  • Storia
  • Veicoli
Land Rover’s Onelife magazine showcases stories from around the world that celebrate inner strength and the drive to go Above and Beyond. For this issue of Onelife we visited Maneybhanjang in the Indian Himalaya, where Land Rover Series Is and IIs rule the roost, we followed the north star to the Land Rover Ice Academy in Arjeplog, Sweden, which offers thrilling ice driving action and bring you the story of outdoorsman Monty Halls and his family who are out with a Discovery for a scenic escape in Ireland.

CLASSIC WORKS

CLASSIC WORKS 72

“Mio zio aveva una Land Rover Discovery di prima generazione”, ricorda Tim Hannig, Direttore di Land Rover Classic. “Andavamo a fargli visita in Danimarca. Era la tipica macchina di un cacciatore, sempre in disordine, e ricordo che quando apriva la grande porta laterale sul retro ci salivo e mi sedevo lateralmente sul sedile a panchina: avevo otto anni ed era fantastico”. Abbiamo tutti una storia collegata a Land Rover, e ognuna di loro contribuisce a formare la grande storia di un marchio che ha ora 70 anni e che si espande in tutto il mondo (a volte anche al di fuori del suolo terrestre, come nel 2008, quando lo stretto di Bering venne attraversato per la prima volta da un veicolo di terra). Ora il passato di Land Rover ha una casa tutta sua, in una nuova struttura da 14.000 m², costruita appositamente nelle Midlands inglesi, del valore di 7 milioni di sterline. Classic Works è un complesso per la vendita, la riparazione e il restauro delle Land Rover, ed è il più ampio del suo genere. Uno showroom accoglie sulla soglia i visitatori, con enormi porte a vetro che rivelano 54 stazioni di lavoro con zone specializzate per lo smantellamento, la ricostruzione e l’assemblaggio delle vetture. Oltre a questo, come un segreto nascosto dietro un muro a scomparsa, si trova la Classic Collection: un magazzino contenente ben 500 esemplari. “Classic Works ha quasi assunto il ruolo di un museo pur non essendolo”, dice Hannig. “Durante il tour si imparano molte cose sull’azienda e sulle sue origini, ma questo è un luogo dove si lavora dinamicamente. È un posto che vive”. IL GUSTO DELLA PERFEZIONE Ma perché investire tanto in una struttura dedicata a dei veicoli fuori produzione? Per Hannig, vi sono due elementi: “Uno è celebrare la storia del brand e fare in modo che le persone lo conoscano in maniera esperienziale”, spiega. Con una storia ricca quanto quella di Land Rover, gli eventi da festeggiare non mancano certo. Ma è il secondo elemento che ha reso possibile la nascita di Classic Works. “Questa dev’essere un’impresa sostenibile”, dice Hannig. E sicuramente il ripristino delle vecchie Land Rover crea molto entusiasmo. “Quando lavorammo alla ricreazione della linea di produzione della Series I del 1948, la risposta è stata enorme”, ricorda Greg King, Classic Works Engineer. “Quando ho studiato questo progetto per la prima volta, si trattava soltanto di un esercizio per vedere cosa sarebbe stato possibile. Non credo che avessimo intuito il successo che avrebbe avuto”. King ha Land Rover nelle vene, come ammette lui stesso: se ne innamorò per la prima volta da bambino, mentre cresceva in una fattoria del Devon, ed entrò in azienda da apprendista a 16 anni. L’opportunità di fare parte di un progetto di questo tipo è stata la sua sfida più importante. “Abbiamo tutti i disegni originali, a partire da quelli degli anni ‘40”. racconta King. Un tale know-how implica il fatto che Land Rover possa realizzare progetti di restauro a un livello impareggiabile. Ma i disegni tecnici non sono nulla senza del personale esperto che possa riportarli in vita. E in un settore specializzato come quello delle automobili classiche, Hanning crede che disporre delle persone migliori sia fondamentale. Due anni fa, appena 35 dipendenti lavoravano in un angolo Dagli interventi estetici a quelli funzionali, Classic Works è perfettamente equipaggiata per restaurare i veicoli Land Rover riportandoli a un livello impeccabile. In basso a destra: Felix Welch, General Manager dell’impianto di Sulihull. Oggi, ben 140 dipendenti specializzati sono impegnati nella struttura dedicata a Classic Works. “I nostri clienti si fidano di noi perché conoscono i loro veicoli, e possedere un’auto classica è soprattutto una questione emotiva”, insiste. “Anche noi dobbiamo trattare il veicolo con lo stesso genere di rispetto”. La natura “hands-on” di questo lavoro implica che il controllo qualità non possa essere incorporato all’interno della catena di montaggio. “Non possiamo usare un robot per verificare che i dadi delle ruote vengano stretti secondo la corretta coppia di serraggio”, dice ancora Hannig. “Ogni auto è diversa. Ecco perché dobbiamo disporre di persone non soltanto capaci e altamente qualificate, ma anche altamente motivate a dare il massimo, ogni giorno”. “ UN CLASSICO COMPRENDE SEMPRE UN FATTORE EMOTIVO E NOI DOBBIAMO TENERLO PRESENTE” ALLA RICERCA DI NUOVI ORIZZONTI L’attuale settore del restauro automobilistico opera spesso su piccola scala. La creazione di Classic Works rimane fedele a tale spirito, ma apporta anche i benefici tipici di chi opera ai massimi livelli. “Vi è un impulso positivo che scaturisce da Classic Works”, spiega Hannig. “Esistono dei vuoti nei nostri cataloghi dedicati ai ricambi e siamo determinati a migliorare. L’anno scorso, abbiamo realizzato ben 150 nuovi pezzi di ricambio. Anche per questo abbiamo bisogno di persone entusiaste che lavorino con noi”. Basandosi sulle competenze, l’industria automobilistica può identificare i pezzi maggiormente necessari. “Abbiamo la possibilità di investire, il che va a vantaggio di tutti”, dice Hannig. “E stiamo generando competenze lavorando sulle automobili; inoltre rendiamo disponibili a tutti dei nuovi componenti, perché anche la persona che sta riparando la sua auto nel garage di casa si merita dei ricambi perfetti, tanto quanto noi”. Classic Works è il primo punto vendita diretto al mondo di Land Rover classiche o nuove. Finora, l’azienda ha agito in qualità di ditta produttrice e grossista. Ma invitando il pubblico ad osservare non soltanto una vetrina, ma anche l’impianto produttivo, la casa automobilistica sta rompendo le regole tradizionali e, allo stesso tempo, sta legando con i clienti come mai era avvenuto prima. “I tour allo stabilimento sono sempre stati al completo fin dall’inizio”, dice Felix Welch, General Manager presso Classic Works. “Queste auto si avvicinano molto a degli oggetti d’arte, e stanno attraendo persone anche relativamente nuove al mondo delle auto classiche, oltre che grandi ammiratori. La scorsa domenica, avevamo un incontro del nostro Land Rover Breakfast Club e sono arrivati 52 Defender risalenti al 50esimo anniversario: il ritrovo più grande di sempre. Classic Works si sta ora evolvendo e sta ampliando i suoi confini. Una seconda struttura è già stata aperta a Essen, in Germania, e abbiamo in programma un centro in Nord America. “Offriremo i nostri servizi ovunque vengano richiesti”, dice Hannig, aggiungendo con un sorriso: “Land Rover non si è mai fermata ai confini del Regno Unito, e anche stavolta li supererà ampiamente”. 73

XPLR Magazin 2020
Ludwig Beauty Winter 2020
M-Puls 3/20
LfA Magazin Herbst / Winter 2020
KPM Magazin 2020
BORA Magazin 01|2020 – Deutsch
SeeMagazin 2019
ONELIFE #38 – English
Jaguar Magazine 01/2018 – German
Jaguar Magazine 01/2018 – English
Jaguar Magazine 01/2018 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2018 – Brasilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2018 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2018 – American Englisch
Jaguar Magazine 01/2018 – Korean
Jaguar Magazine 01/2018 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2018 – Italian
Jaguar Magazine 01/2018 – French
Jaguar Magazine 01/2018 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 03/2017 – German
Jaguar Magazine 03/2017 – English
Jaguar Magazine 03/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – French
Jaguar Magazine 03/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 03/017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 03/2017 – American English
Jaguar Magazine 03/2017 – Korean
Jaguar Magazine 03/2017 – Russian
Jaguar Magazine 03/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – English
Jaguar Magazine 02/2017 – German
Jaguar Magazine 02/2017 – French
Jaguar Magazine 02/2017 – Italian
Jaguar Magazine 02/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 02/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – Korean
Jaguar Magazine 02/2017 – Russian
Jaguar Magazine 02/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 02/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 02/2017 – American English
Jaguar Magazine 02/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – English
Jaguar Magazine 01/2017 – German Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2017 – French Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2017 – Chinese
Jaguar Magazine 01/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – German Local
Jaguar Magazine 01/2017 – French Local
Jaguar Magazine 01/2017 – American
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Local
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 01/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2017 – Korean
Jaguar Magazine 01/2017 – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – English
Jaguar Magazine DESIGN – German
Jaguar Magazine DEISGN – French
Jaguar Magazine DESIGN – Dutch
Jaguar Magazine DESIGN – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine DESIGN – Spanish
Jaguar Magazine DESIGN – Italian
Jaguar Magazine DESIGN – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – English
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – German
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Finnish
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Austrian
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – South African
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – German Retail
Jaguar Magazine DYNAMIC – English
Jaguar Magazine DYNAMIC – German
Jaguar Magazine DYNAMIC – French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Finnish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Japanese
Jaguar Magazine PERFORMANCE – English
Jaguar Magazine PERFORMANCE – German
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – French
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Finnish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Spanish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian French
ONELIFE #38 – Taiwanese
ONELIFE #38 – Chinese
ONELIFE #38 – Arabic
ONELIFE #38 – Korean
ONELIFE #38 – Russian
ONELIFE #38 – Japanese
ONELIFE #38 – Spanish
ONELIFE #38 – US English
ONELIFE #38 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #38 – Dutch
ONELIFE #38 – Italian
ONELIFE #38 – French
ONELIFE #38 – English
ONELIFE #38 – German
ONELIFE #37 – Arabic
ONELIFE #37 – Korean
ONELIFE #37 – Japanese
ONELIFE #37 – Spanish
ONELIFE #37 – US English
ONELIFE #37 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #37 – Dutch
ONELIFE #37 – Italian
ONELIFE #37 – German
ONELIFE #37 – English
ONELIFE #36 – US English
ONELIFE #36 – English
ONELIFE #36 – Taiwanese
ONELIFE #36 – Russian
ONELIFE #36 – Dutch
ONELIFE #36 – Korean
ONELIFE #36 – Japanese
ONELIFE #36 – Italian
ONELIFE #36 – German Global
ONELIFE #36 – French
ONELIFE #36 – Spanish
ONELIFE #36 – Chinese
ONELIFE #36 – Brazilian
ONELIFE #36 – Arabic
ONELIFE #35 – Chinese
ONELIFE #35 – Arabic
ONELIFE #35 – Korean
ONELIFE #35 – Russian
ONELIFE #35 – Japanese
ONELIFE #35 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #35 – American English
ONELIFE #35 – Dutch
ONELIFE #35 – Italian
ONELIFE #35 – Spanish
ONELIFE #35 – German
ONELIFE #35 – English
ONELIFE #34 – Arabic
ONELIFE #34 – Korean
ONELIFE #34 – Russian
ONELIFE #34 – Japanese
ONELIFE #34 – Italian
ONELIFE #34 – American English
ONELIFE #34 – Spanish
ONELIFE #34 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #34 – Dutch
ONELIFE #34 – French
ONELIFE #34 – German
ONELIFE #34 – English
ONELIFE #33 – Arabic
ONELIFE #33 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #33 – Spanish
ONELIFE #33 – French
ONELIFE #33 – German
ONELIFE #33 – Italian
ONELIFE #33 – Japanese
ONELIFE #33 – Korean
ONELIFE #33 – Dutch
ONELIFE #33 – Russian
ONELIFE #33 – English
ONELIFE #33 – American English
LfA Magazin Herbst / Winter 2020
LfA Magazin Spezialausgabe Corona
LfA Magazin Herbst/Winter 2019
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2019
LfA Magazin Herbst/Winter 2018
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2018
LfA Magazin Herbst/Winter 2017
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2017
LfA Magazin Herbst/Winter 2016
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2016
BORA Magazin 01|2020 – Deutsch
BORA Magazine 01|2020 – English
BORA Magazin 02|2019 – Deutsch
BORA Magazin 01|2019 – Deutsch
BORA Magazine 01|2019 – English
BORA Magazine 01|2019 – Danish
BORA Magazine 01|2019 – Dutch
BORA Magazine 01|2019 – Swedish
BORA Magazine 01|2019 – Russian
BORA Magazine 01|2019 – Polish
BORA Magazine 01|2019 – Norwegian
BORA Magazine 01|2019 – Italian
BORA Magazine 01|2019 – French
BORA Magazine 01|2019 – Finnish
BORA Magazine 01|2019 – Spanish
BORA Magazine 01|2019 – Czech
BORA Magazin 02|2018 – Deutsch
BORA Magazine 02|2018 – Danish
BORA Magazine 02|2018 – English
BORA Magazine 02|2018 – Spanish
BORA Magazine 02|2018 – French
BORA Magazine 02|2018 – Italian
BORA Magazine 02|2018 – Dutch
BORA Magazine 02|2018 – Norwegian
BORA Magazine 02|2018 – Polish
BORA Magazine 02|2018 – Swedish
BORA Magazine 02|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – Deutsch
BORA Magazin 01|2018 – French
BORA Magazin 01|2018 – Italian
BORA Magazin 01|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – English
BORA Magazin 01|2018 – Dutch
BORA Magazin 01|2018 – Polish
BORA Magazin 01|2018 – Spanish
BORA Magazin 01|2018 – Swedish
BORA Magazin 01|2018 – Norwegian
BORA Magazin 01|2018 – Danish
BORA Magazin 01|2018 – Russian
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Spanisch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Polnisch
BORA Magazin – Dänisch
BORA Magazin – Norwegisch
BORA Magazin – Schwedisch
BORA Magazin – Tschechisch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Spanisch
BORA Magazine 02|2019 – English
BORA Magazine 02|2019 – Czech
BORA Magazine 02|2019 – Danish
BORA Magazine 02|2019 – Spanish
BORA Magazine 02|2019 – Finnish
BORA Magazine 02|2019 – French
BORA Magazine 02|2019 – Italian
BORA Magazine 02|2019 – Dutch
BORA Magazine 02|2019 – Norwegian
BORA Magazine 02|2019 – Polish
BORA Magazine 02|2019 – Sweden
BORA Magazine 02|2019 – Finnish
BORA Magazine 02|2019 – Spanish
SeeMagazin 2019
SeeMagazin 2018
SeeMagazin 2017
SeeMagazin 2016
SeeMagazin 2015
SeeMagazin 2014
SeeMagazin 2013
SeeMagazin 2012
SeeMagazin 2011
Ludwig Beauty Winter 2020
Ludwig Beauty Frühjahr/Sommer 2020
Ludwig Beauty Herbst/Winter 2019
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr/Sommer 2019
Ludwig Beck BEAUTY Herbst/Winter 2018
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2018
Ludwig Beck BEAUTY Herbst / Winter 2017
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2017
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2016
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2015
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Herbst / Winter 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2014
M-Puls 3/20
M-Puls 2/20
M-Puls 1/20
M-Puls 4/19
M-Puls 3/19
M-Puls 2/19
M-Puls 1/19
KPM Magazin 2020
KPM Magazin 2019
KPM Magazin 2018
KPM Magazin 2017
XPLR Magazin 2020
Focus Style – Oktober 2018
Printmedien Bayern
FOCUS STYLE – Mai 2018
FOCUS STYLE – Oktober 2017
FOCUS STYLE – April 2017
BORA 10|10 Kochbuch – Johann Lafer
Bosch eBike Systems Magazin 2018