Aufrufe
vor 3 Jahren

ONELIFE #34 – Italian

  • Text
  • Jaguar
  • Onelife
  • Rover
  • Rover
  • Rover
  • Velar
  • Nuova
  • Bonanza
Land Rover steht für höchste Allradkompetenz, umfassenden Komfort und anspruchsvolle Technik. Diesem Geländewagen ist kein Weg zu weit und keine Aufgabe zu schwer – getreu dem Slogan „Above and Beyond“. ONELIFE vermittelt Land Rover-Kunden genau dieses Gefühl von Abenteuer und Freiheit.

RATAN TATA Le lezioni

RATAN TATA Le lezioni tratte dalle prime realizzazioni d’ingegneria navale sono fondamentali per capire come le navi dell’America’s Cup vengono costruite oggi, dice Jim Brooke-Jones, Direttore delle operazioni dell’IBTC di Portsmouth A pochi metri di distanza dal porto di Portsmouth, giace lo scheletro di un vecchio cutter in stile “Itchen ferry”, battezzato con il nome di Dolly Varden, un personaggio di dubbia reputazione della novella di Charles Dickens Barnaby Rudge. Ma la “reputazione” di cui gode questo cutter è di tutt’altro tipo: senza quest’imbarcazione, Land Rover BAR, la collaborazione fra Ben Ainslie Racing (BAR) e Land Rover che punta a vincere l’America’s Cup riportandola in Gran Bretagna, non esisterebbe. La Dolly Varden si trova nella Boathouse 4 del cantiere navale storico di Portsmouth, sede dell’International Boatbuilding Training College (IBTC) della città. È anche a poche centinaia di metri di distanza dal nuovo quartier generale di Land Rover BAR, anche se, a prima vista, i carpentieri navali apprendisti che lavorano ai suoi raccordi in legno possono sembrare diversissimi da quelli del team di Sir Ben, esperti in fibra di carbonio. Eppure i loro destini sono inesorabilmente uniti. “Insegniamo a fare artigianato. Il nostro materiale è il legno, ma l’artigianato copre tutte le discipline. È un’attività facile da insegnare”, sostiene Jim Brooke-Jones, Direttore delle operazioni dell’IBTC di Portsmouth. “Abbiamo un corso specifico di costruzione navale tradizionale perché è il re di tutti i mestieri. Se impari a lavorare il legno usando solo strumenti manuali e macchinari, allora potrai dedicarti a qualsiasi altra forma di costruzione navale”. È sui progressi fatti con la progettazione della Dolly Varden che si sono basati i primi successi della Gran Bretagna all’America’s Cup. “Nei suoi primi anni di vita venne acquistata da Thomas Ratsey della celebre ditta inglese di costruzione e armatura navale Ratsey and Lapthorn”, spiega Brooke-Jones. “Ha gareggiato alla grande per 60 anni. La struttura in legno venne raddoppiata e poi triplicata, facendole acquisire sempre più forza. Nella sua chiglia furono imbullonate sei tonnellate e mezzo di piombo; ciò la rese enormemente rigida, permettendole di reggere un grossissimo allestimento. Ratsey fu fondamentale nei nostri sforzi sulla prima America’s Cup e fece tutte queste sperimentazioni su questa barca. Era destinata allo smantellamento quando qualcuno capì il suo valore, la acquistò al prezzo simbolico di una sterlina e ci chiese se potevano prendercene cura”. Brooke-Jones crede che il restauro non sia soltanto un dovere nei confronti di un pezzo di storia marittima inglese, ma che possa anche contribuire al pedigree nautico della Gran Bretagna contemporanea. “È importante pianificare anche il suo post-restauro”, spiega. “Quest’imbarcazione potrebbe essere perfetta a fini formativi, sarebbe un’ottima aggiunta per il circolo privato ‘Royal Yacht Squadron’ di Cowes, o perfino per Land Rover BAR di Sir Ben, a due passi da qui”. Una Dolly Varden restaurata e allineata accanto alle più recenti creazioni destinate alle competizioni di yacht, sarebbe certamente un ottimo esempio dimostrativo dell’evoluzione della progettazione navale inglese. L’IBTC, inaugurato 18 mesi fa, ha sede presso uno strabiliante immobile degli anni Trenta, un tempo dedicato all’industria militare. Il tetto seghettato del capannone protegge quattro gru a portale che danno su una darsena e un canale. Qui, il brusio del gruppo di uomini al lavoro è talvolta interrotto dai rumori del martello che colpisce il metallo. Un tempo, questo era il sottofondo di qualsiasi città industriale inglese e il suo ritorno dice più di mille parole. “Qui ci sono quasi 40 navi”, dice Brooke-Jones, “e sono state tutte costruite usando assi tradizionali per gli scafi, che siano con fasciame a paro, a clinker o fissati in doppia fila diagonale con chiodi e rondelle in rame”. Gli apprendisti carpentieri navali, alcuni adolescenti, altri in età da pensione, si muovono sopra un mare di trucioli di legno. “Al momento abbiamo 37 apprendisti e ogni tre mesi se ne aggiunge uno nuovo”, dice Brooke-Jones. In un magazzino formidabile, due attrezzisti sono al lavoro con scatoloni di attrezzi regalati, parti sostitutive e oli. “Un vecchio arnese rinnovato bene è sempre meglio di uno nuovo”, dice ancora Brooke-Jones. “Insegniamo ai nostri studenti anche come farne di loro. I primi tre mesi li passano in falegnameria, dove cominciano a fare un mazzuolo in legno di faggio e finiscono con la loro cassetta degli attrezzi estensibile da costruttori navali”. Un artigianato di tale livello ricorda il lavoro che viene fatto a Solihull per il progetto Land Rover Reborn, dove le Land Rover Serie I vengono riportate agli antichi splendori con un lavoro di restauro minuzioso. Brooke-Jones indica gli scafi a coste di un paio di imbarcazioni di Dartmouth. “Gli apprendisti stanno imparando a rimuovere la struttura portante di un’imbarcazione, a ricomporla in dimensioni reali e infine a costruirne la replica”, spiega. “Anche solo estrarre la struttura da un’imbarcazione richiede particolari abilità. La forma dello scafo è fondamentale. Si tratta di un processo similare a quello della costruzione, a tutto tondo, delle vecchie automobili con telaio di frassino. Per farlo conserviamo il vecchio legno ove possibile e ne aggiungiamo di nuovo dove necessario. Cerchiamo perfino di mantenere il numero originale dell’imbarcazione e d’inserirlo nel nuovo specchio di poppa”. È una fusione fra il vecchio e il nuovo che sta al centro dell’artigianato più autentico. “La nostra è una nazione con un forte passato navale”, dice con entusiasmo Brooke-Jones. “Ben Ainslie è l’ultimo anello di una catena, e conta quanto quello che stiamo facendo noi. Ma è bene non dimenticare il passato, perché è quello a determinare il futuro”. PER SCOPRIRE DI PIÙ su come Land Rover stia riportando le sue emblematiche Serie I agli antichi splendori, cerca “Land Rover Reborn” 48

“È UNA FUSIONE FRA IL VECCHIO E IL NUOVO CHE STA AL CENTRO DELL’ARTIGIANATO PIÙ AUTENTICO” 49

XPLR Magazin 2020
Ludwig Beauty Winter 2020
M-PULS 4/20
LfA Magazin Herbst / Winter 2020
KPM Magazin 2020
SeeMagazin 2020
BORA Magazin 01|2020 – Deutsch
ONELIFE #38 – English
Jaguar Magazine 01/2018 – German
Jaguar Magazine 01/2018 – English
Jaguar Magazine 01/2018 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2018 – Brasilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2018 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2018 – American Englisch
Jaguar Magazine 01/2018 – Korean
Jaguar Magazine 01/2018 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2018 – Italian
Jaguar Magazine 01/2018 – French
Jaguar Magazine 01/2018 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 03/2017 – German
Jaguar Magazine 03/2017 – English
Jaguar Magazine 03/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – French
Jaguar Magazine 03/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 03/017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 03/2017 – American English
Jaguar Magazine 03/2017 – Korean
Jaguar Magazine 03/2017 – Russian
Jaguar Magazine 03/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – English
Jaguar Magazine 02/2017 – German
Jaguar Magazine 02/2017 – French
Jaguar Magazine 02/2017 – Italian
Jaguar Magazine 02/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 02/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – Korean
Jaguar Magazine 02/2017 – Russian
Jaguar Magazine 02/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 02/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 02/2017 – American English
Jaguar Magazine 02/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – English
Jaguar Magazine 01/2017 – German Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2017 – French Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2017 – Chinese
Jaguar Magazine 01/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – German Local
Jaguar Magazine 01/2017 – French Local
Jaguar Magazine 01/2017 – American
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Local
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 01/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2017 – Korean
Jaguar Magazine 01/2017 – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – English
Jaguar Magazine DESIGN – German
Jaguar Magazine DEISGN – French
Jaguar Magazine DESIGN – Dutch
Jaguar Magazine DESIGN – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine DESIGN – Spanish
Jaguar Magazine DESIGN – Italian
Jaguar Magazine DESIGN – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – English
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – German
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Finnish
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Austrian
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – South African
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – German Retail
Jaguar Magazine DYNAMIC – English
Jaguar Magazine DYNAMIC – German
Jaguar Magazine DYNAMIC – French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Finnish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Japanese
Jaguar Magazine PERFORMANCE – English
Jaguar Magazine PERFORMANCE – German
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – French
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Finnish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Spanish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian French
ONELIFE #38 – Taiwanese
ONELIFE #38 – Chinese
ONELIFE #38 – Arabic
ONELIFE #38 – Korean
ONELIFE #38 – Russian
ONELIFE #38 – Japanese
ONELIFE #38 – Spanish
ONELIFE #38 – US English
ONELIFE #38 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #38 – Dutch
ONELIFE #38 – Italian
ONELIFE #38 – French
ONELIFE #38 – English
ONELIFE #38 – German
ONELIFE #37 – Arabic
ONELIFE #37 – Korean
ONELIFE #37 – Japanese
ONELIFE #37 – Spanish
ONELIFE #37 – US English
ONELIFE #37 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #37 – Dutch
ONELIFE #37 – Italian
ONELIFE #37 – German
ONELIFE #37 – English
ONELIFE #36 – US English
ONELIFE #36 – English
ONELIFE #36 – Taiwanese
ONELIFE #36 – Russian
ONELIFE #36 – Dutch
ONELIFE #36 – Korean
ONELIFE #36 – Japanese
ONELIFE #36 – Italian
ONELIFE #36 – German Global
ONELIFE #36 – French
ONELIFE #36 – Spanish
ONELIFE #36 – Chinese
ONELIFE #36 – Brazilian
ONELIFE #36 – Arabic
ONELIFE #35 – Chinese
ONELIFE #35 – Arabic
ONELIFE #35 – Korean
ONELIFE #35 – Russian
ONELIFE #35 – Japanese
ONELIFE #35 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #35 – American English
ONELIFE #35 – Dutch
ONELIFE #35 – Italian
ONELIFE #35 – Spanish
ONELIFE #35 – German
ONELIFE #35 – English
ONELIFE #34 – Arabic
ONELIFE #34 – Korean
ONELIFE #34 – Russian
ONELIFE #34 – Japanese
ONELIFE #34 – Italian
ONELIFE #34 – American English
ONELIFE #34 – Spanish
ONELIFE #34 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #34 – Dutch
ONELIFE #34 – French
ONELIFE #34 – German
ONELIFE #34 – English
ONELIFE #33 – Arabic
ONELIFE #33 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #33 – Spanish
ONELIFE #33 – French
ONELIFE #33 – German
ONELIFE #33 – Italian
ONELIFE #33 – Japanese
ONELIFE #33 – Korean
ONELIFE #33 – Dutch
ONELIFE #33 – Russian
ONELIFE #33 – English
ONELIFE #33 – American English
LfA Magazin Herbst / Winter 2020
LfA Magazin Spezialausgabe Corona
LfA Magazin Herbst/Winter 2019
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2019
LfA Magazin Herbst/Winter 2018
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2018
LfA Magazin Herbst/Winter 2017
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2017
LfA Magazin Herbst/Winter 2016
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2016
BORA Magazin 01|2020 – Deutsch
BORA Magazine 01|2020 – English
BORA Magazin 02|2019 – Deutsch
BORA Magazin 01|2019 – Deutsch
BORA Magazine 01|2019 – English
BORA Magazine 01|2019 – Danish
BORA Magazine 01|2019 – Dutch
BORA Magazine 01|2019 – Swedish
BORA Magazine 01|2019 – Russian
BORA Magazine 01|2019 – Polish
BORA Magazine 01|2019 – Norwegian
BORA Magazine 01|2019 – Italian
BORA Magazine 01|2019 – French
BORA Magazine 01|2019 – Finnish
BORA Magazine 01|2019 – Spanish
BORA Magazine 01|2019 – Czech
BORA Magazin 02|2018 – Deutsch
BORA Magazine 02|2018 – Danish
BORA Magazine 02|2018 – English
BORA Magazine 02|2018 – Spanish
BORA Magazine 02|2018 – French
BORA Magazine 02|2018 – Italian
BORA Magazine 02|2018 – Dutch
BORA Magazine 02|2018 – Norwegian
BORA Magazine 02|2018 – Polish
BORA Magazine 02|2018 – Swedish
BORA Magazine 02|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – Deutsch
BORA Magazin 01|2018 – French
BORA Magazin 01|2018 – Italian
BORA Magazin 01|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – English
BORA Magazin 01|2018 – Dutch
BORA Magazin 01|2018 – Polish
BORA Magazin 01|2018 – Spanish
BORA Magazin 01|2018 – Swedish
BORA Magazin 01|2018 – Norwegian
BORA Magazin 01|2018 – Danish
BORA Magazin 01|2018 – Russian
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Spanisch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Polnisch
BORA Magazin – Dänisch
BORA Magazin – Norwegisch
BORA Magazin – Schwedisch
BORA Magazin – Tschechisch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Spanisch
BORA Magazine 02|2019 – English
BORA Magazine 02|2019 – Czech
BORA Magazine 02|2019 – Danish
BORA Magazine 02|2019 – Spanish
BORA Magazine 02|2019 – Finnish
BORA Magazine 02|2019 – French
BORA Magazine 02|2019 – Italian
BORA Magazine 02|2019 – Dutch
BORA Magazine 02|2019 – Norwegian
BORA Magazine 02|2019 – Polish
BORA Magazine 02|2019 – Sweden
BORA Magazine 02|2019 – Finnish
BORA Magazine 02|2019 – Spanish
SeeMagazin 2020
SeeMagazin 2019
SeeMagazin 2018
SeeMagazin 2017
SeeMagazin 2016
SeeMagazin 2015
SeeMagazin 2014
SeeMagazin 2013
SeeMagazin 2012
SeeMagazin 2011
Ludwig Beauty Winter 2020
Ludwig Beauty Frühjahr/Sommer 2020
Ludwig Beauty Herbst/Winter 2019
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr/Sommer 2019
Ludwig Beck BEAUTY Herbst/Winter 2018
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2018
Ludwig Beck BEAUTY Herbst / Winter 2017
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2017
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2016
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2015
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Herbst / Winter 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2014
M-PULS 4/20
M-Puls 3/20
M-Puls 2/20
M-Puls 1/20
M-Puls 4/19
M-Puls 3/19
M-Puls 2/19
M-Puls 1/19
KPM Magazin 2020
KPM Magazin 2019
KPM Magazin 2018
KPM Magazin 2017
XPLR Magazin 2020
Focus Style – Oktober 2018
Printmedien Bayern
FOCUS STYLE – Mai 2018
FOCUS STYLE – Oktober 2017
FOCUS STYLE – April 2017
BORA 10|10 Kochbuch – Johann Lafer
Bosch eBike Systems Magazin 2018