Aufrufe
vor 6 Jahren

Jaguar Magazine DESIGN – Italian

  • Text
  • Jaguar
  • Speciale
  • Anni
  • Trazione
  • Vetture
  • Motori
  • Guida
  • Fatto
  • Modello
  • Formula
Im Mittelpunkt der Jaguar Magazine Ausgabe 01-2016 steht DESIGN: Das Themenspektrum reicht von einem formvollendeten Jaguar über innovative Architektur bis hin zu kunstvollen Produkten, die von der Natur inspiriert wurden.

ANTEPRIMA SU STRADA La

ANTEPRIMA SU STRADA La suprema F-TYPE ABBIAMO GUIDATO LA PRIMA JAGUAR CHE INDOSSA IL DISTINTIVO SVR La F-TYPE SVR è la vettura prodotta in serie più veloce e più potente che Jaguar abbia mai creato, l’espressione perfetta della tecnologia a trazione integrale (AWD) di casa Jaguar. Seduti sui suoi rinomati sedili sportivi bassi, non si può fare a meno di notare la differenza degli interni della SVR: il suo eccezionale motivo Lozenge Quilt in pelle nera corvina e le cuciture a contrasto, nonché il tessuto scamosciato per il quadro strumenti e la console centrale. Premendo sul pulsante di avviamento, il motore V8 da 575 cavalli ruggisce attraverso un sistema di scarico in titanio e Inconel alleggerito di incredibili 16 kg rispetto al sistema standard; il suo rombo è inconfondibile, come fossero tuoni imprigionati in una bottiglia. Il battito cardiaco aumenta già prima di partire. È tutto merito della divisione aziendale “Special Vehicle Operations” interna alla Jaguar Land Rover che si occupa di compiere sempre un passo oltre l’eccellenza. SVO ha utilizzato come punto di partenza la F-TYPE R e ha reso la F-TYPE SVR più veloce, più leggera, più coinvolgente da guidare e addirittura esteticamente più emozionante. Il risultato è una supercar da capogiro che si adatta a tutte le condizioni climatiche, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e, nel modello Coupé, raggiunge una velocità massima di 322 km/h (314 nella Convertibile). I tratti distintivi di design sono un nuovo splitter anteriore con grandi prese d’aria, allettanti griglie sul cofano, uno spoiler posteriore rivisitato in fibra di carbonio e design unici per i cerchi in lega forgiata da 20 pollici. Non c’è nulla di superfluo: le prese d’aria ingrandite favoriscono il raffreddamento; lo spoiler automatico combina un sottoscocca liscio da automobile da corsa con il diffusore posteriore per migliorare le prestazioni aerodinamiche; le nuove leghe si sono alleggerite di 13,8 kg e sono avvolte in pneumatici fatti su misura, 10 mm più larghi rispetto alla F-TYPE R, che migliorano l’aderenza e la reattività. Sotto il vestito, il motore sovralimentato V8 guadagna altri 25 cavalli, le sospensioni variabili sono più stabili per aumentare il controllo e il cambio automatico otto rapporti è ancora più incisivo. Sostanzialmente, è stato riprogettato il software Intelligent Driveline Dynamics (IDD) del sistema AWD per regalarvi un’esperienza ancora più dinamica. Impostate il cambio automatico Quickshift in modalità Drive, imboccate la strada e noterete come le sospensioni della SVR coniughino adesso le flessibili proprietà di adattamento della F-TYPE con un maggior controllo; anche la sensazione di stabilità trasmessa dal volante della SVR, e di conseguenza la deportanza, sono sensibilmente maggiori. Premete il piede sull’acceleratore, puntate a qualche curva e percepirete l’ulteriore determinazione proveniente dai pneumatici più larghi; sembra che la vettura sia incollata alla strada e così si instaura subito un clima di fiducia. Acce lerate e la SVR si inchina, i suoi pneumatici mostrano le massime prestazioni su strada, la vostra schiena viene premuta sul sedile, una reminescenza della trazione posteriore, mentre la rapida accelerazione svela il segreto della trazione integrale. Quando si esce dalle curve, si fa sentire l’incalzante motore V8; con una leggera pressione sulla levetta del cambio in alluminio si innescano cambi di marcia istantanei. Il volto del conducente si illumina nel momento 64 j SPECIALE DESIGN

IL MASSIMO IN OGNI DETTAGLIO La F-TYPE SVR presenta caratteristiche esterne distintive, come lo spoiler rivisitato in fibra di carbonio, speciali cerchi in lega forgiata da 20 pollici e il distintivo SVR in cui il motore V8 fa risuonare con effervescenza la sua colonna sonora dai toni più forti. La SVR è indubbiamente la F-TYPE più mirata, anche se ciò non va a discapito della sua fruibilità. Le valvole di scarico riducono il volume in crociera, i sedili elettrici regolabili in 14 posizioni avvolgono affettuosamente il conducente, il sistema di infotainment InControl con touchscreen è compatibile con tecnologie indossabili come l’Apple Watch. A prescindere dalle condizioni climatiche e dal vostro stile di guida, il sistema AWD vi guarderà sempre le spalle. Jaguar la definisce “the art of performance” e noi non possiamo far altro che confermarlo. IL RISULTATO È UNA SUPERCAR CHE SI ADATTA A TUTTE LE CONDIZIONI CLIMATICHE, ACCELERA DA 0 A 100 KM/H IN SOLI 3,5 SECONDI E RAGGIUNGE UNA VELOCITÀ MASSIMA DI 314 KM/H SPECIALE DESIGN j 65