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Jaguar Magazine DESIGN – Italian

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Im Mittelpunkt der Jaguar Magazine Ausgabe 01-2016 steht DESIGN: Das Themenspektrum reicht von einem formvollendeten Jaguar über innovative Architektur bis hin zu kunstvollen Produkten, die von der Natur inspiriert wurden.

DESIGN

DESIGN Sin dall’inizio, prima che il marchio si trasformasse nel Giaguaro, il co-fondatore William Lyons ebbe un ottimo intuito per il buon design, il marketing e le vendite. Come riporta Nigel Thorley nel suo libro “Marketing the Marque”, Lyons era appassionato del movimento Art Déco divenuto popolare negli anni Venti e all’inizio degli anni Trenta e ciò si rispecchia chiaramente nelle prime campagne pubblicitarie dell’allora SS Cars, acronimo di Standard Swallow, Swallow Special e poi Swallow Sports. In realtà, le campagne pubblicitarie Jaguar esulano dal mero scopo di volersi affermare come modello di settore e come marchio. Come riporta Nick Hull nel suo libro “Jaguar Design: A Story of Style” (che verrà presentato separatamente in questo numero a pag. 10), Lyons era molto legato a Bill e Bob Bett, direttori dell’agenzia pubblicitaria Nelson Advertising, che proposero il nome “Jaguar” per l’azienda. Lyons era infatti preoccupato che l’acronimo SS venisse associato negativamente all’organizzazione paramilitare tedesca già prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. All’inizio scese ad un compromesso, battezzando il suo modello del 1935 “SS Jaguar”; nel 1945 il solo marchio Jaguar comparve come nuova ragione sociale. E il resto, come si dice, ha fatto storia... 1936 1961 WILLIAM LYONS È STATO INFLUEN- ZATO DALL’ART DÉCO, COME SI PUÒ CHIARAMENTE OSSERVARE NELLE PRIME CAMPAGNE PUBBLICITARIE ARTE DA COPERTINA Il co-fondatore William Lyons coltivò ottimi rapporti con i mezzi di informazione e fece pubblicare periodicamente le sue campagne pubblicitarie sulla copertina della rivista britannica di automobilismo “The Autocar”, come la SS Jaguar su un numero del 1936 (a sinistra). “Grace, space, pace”: grazia, spa ziosità e velocità fu un famoso slogan utilizzato per diversi decenni, come in questo esempio del 1961 che presenta in ordine dall’alto al basso la MK2, la MK10 e la E-Type. A destra: questa pubblicità comparsa in America nel 1970 per la E-Type richiama il legame del suo marchio con il giaguaro. 52 j SPECIALE DESIGN

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