Aufrufe
vor 3 Jahren

Jaguar Magazine DESIGN – Italian

  • Text
  • Jaguar
  • Speciale
  • Anni
  • Trazione
  • Vetture
  • Motori
  • Guida
  • Fatto
  • Modello
  • Formula
Im Mittelpunkt der Jaguar Magazine Ausgabe 01-2016 steht DESIGN: Das Themenspektrum reicht von einem formvollendeten Jaguar über innovative Architektur bis hin zu kunstvollen Produkten, die von der Natur inspiriert wurden.

PERSONAGGI SIOBHAN

PERSONAGGI SIOBHAN HUGHES, 47 Funzione: Chief Designer, Colour & Materials Tempo libero: Sto studiando economia all’Università ma trovo il tempo per leggere, andare in bici e giocare a badminton IL MIO SOGNO È SEMPRE STATO QUELLO DI DIVENTARE UN DESIGNER DI AUTOMOBILI, MA PER ME ERA IMPORTANTE ANCHE CAPIRE COME FUNZIONANO MARK WHITE, CHIEF ENGINEER ADVANCED BODY IL PUNTO DI VISTA: COLORE & MATERIALI I l mio curriculum rappresenta un’eccezione in questo lavoro. Solitamente è necessaria una laurea in discipline artistiche invece io, prima di entrare nel dipartimento ‘Colour and Materials’, lavoravo come apprendista scultrice di argilla. Ho imparato a dare valore alla forma in 3D e a rispettare le proprietà intrinseche e i limiti dei materiali. Il mio obiettivo è quello di integrare maggiormente le strategie sui colori e le rifiniture all’interno del processo prima che i designer inizino a fare i loro schizzi. Vengono selezionati materiali adatti al veicolo e al cliente specifico. Dopodiché i designer li integrano nelle tematiche di design e, a loro volta, passano questa informazione al reparto che si occupa delle geometrie. In altre parole, il colore e i materiali si trovano in cima al processo di design. Alcuni campioni di pelle dell’ampia collezione di Siobhan 24 j SPECIALE DESIGN

LA VISIONE ESTERNA WAYNE BURGESS, 47 Funzione: Production Design Studio Director Tempo libero: Sono chitarrista della rock band ‘Scattering Ashes’ che quest’anno suonerà al Download Festival. Il nostro stile è piuttosto dark senza essere troppo aggressivo. Ho un debole per gli aeroplani e, con i miei due gemelli, assisto spesso ad esibizioni aeree. È importante trovare personaggi come il mio collega e amico Mark White con cui condivido la mia passione. Manca poco al suo pensionamento e mi mancherà. Quando mi accingo alla verifica dei minimi dettagli per accertarmi che la stampa dei singoli pannelli laterali sia fattibile, chiamo di solito Mark e gli chiedo come possiamo procedere. Questa fase può durare anche tre mesi. Le forme ondulate, le curve strette e i lisci pannelli esterni vengono realizzati al tavolo delle trattative con il team di Mark per poi fornire ciò che ci siamo preposti. Nelle Jaguar di oggigiorno, la maggior sfida è rappresentata dalla larghezza dei profili di cintura con pannelli laterali in alluminio; più sono profondi, più è difficile produrli perché l’alluminio si può allungare fino ad un certo punto. Il paraurti posteriore nella F-TYPE, dal un punto di vista di stampa, ha la forma più vantaggiosa perché è semplicemente avvolto. L’alettone della F-TYPE doveva essere scolpito accuratamente per renderlo producibile e al contempo avvenente Un altro aspetto interessante è stato la forma a conchiglia del cofano della F-TYPE che ci ha permesso di abbassare la linea del cofano e del paraurti soddisfacendo al contempo i requisiti relativi alla tutela dei pedoni. In poche parole, è possibile abbassare i paraurti se, in caso di collisione, si riesce a far sollevare l’intero cofano, inclusi i passaruota e i paraurti, per mezzo di una piccola scarica pirotecnica al fine di proteggere ed allontare un pedone dalle parti più dure e pericolose della vettura. Con una superficie che non si solleva si ha una differenza di altezza di circa 70 mm, che è lo spartiacque tra una macchina sportiva ed una berlina. Una differenza enorme. MARK WHITE, 56 Funzione: Chief Engineer, Advanced Body Tempo libero: Ascolto musica rock, dai Led Zeppelin ai Deep Purple, dai Foo Fighters a Skunk Anansie I l mio primo compito quando iniziai a lavorare alla Jaguar fu di tagliare il tetto alla XJ-S alla fine deli anni Ottanta. Le vendite aumentarono da 20 a 130 a settimana e da allora ho realizzato ogni convertibile, dalla XK alla F-TYPE. Da ragazzo ho sempre sognato di diventare un designer di automobili, ma per me era veramente importante sapere anche come funzionavano le macchine, dall’aerodinamica agli esterni. La fattibilità del design è il mio forte. Se si conoscono le caratteristiche dell’alluminio, si è in grado di progettare qualsiasi cosa, bisogna solo considerare fino a che punto lo si può avvolgere per ottenere una forma particolare. Il fatto che Malcolm Sayer, il leggendario esperto di aerodinamica di casa Jaguar, provenisse dall’industria aeronautica e avesse già un’enorme esperienza nel campo dell’alluminio, gli ha permesso di capire fino in fondo questo materiale, cosa impossibile per altri provenienti dall’industria metallurgica o automobilistica. Ho studiato tutti i contorni delle C- e D-Type e della XJ13. È stato uno degli eroi della mia gioventù. Si tratta di catturare l’essenza del design, trasferire la fluidità dell’intento del designer in uno stampo fattibile. Abbiamo sviluppato nuove leghe, più facilmente plasmabili, per realizzare forme più complesse. Desideriamo andare oltre i limiti dei materiali che stiamo affrontando. Il nostro obiettivo è quello di proteggere la superficie di classe A: come suddividere i pannelli, che aspetto avranno, sarà sufficiente una monoscocca o abbiamo bisogno di un paraurti posteriore separato. Questa decisione dipende dalla geometria della superficie di cui disponiamo. SPECIALE DESIGN j 25

LfA Magazin Herbst/Winter 2019
MPuls 3/19
Ludwig Beauty Herbst/Winter 2019
SeeMagazin 2019
KPM Magazin 2019
BORA Magazin 02/2019
ONELIFE #38 – English
ONELIFE #38 – Taiwanese
ONELIFE #38 – Chinese
ONELIFE #38 – Arabic
ONELIFE #38 – Korean
ONELIFE #38 – Russian
ONELIFE #38 – Japanese
ONELIFE #38 – Spanish
ONELIFE #38 – US English
ONELIFE #38 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #38 – Dutch
ONELIFE #38 – Italian
ONELIFE #38 – French
ONELIFE #38 – English
ONELIFE #38 – German
ONELIFE #37 – Arabic
ONELIFE #37 – Korean
ONELIFE #37 – Japanese
ONELIFE #37 – Spanish
ONELIFE #37 – US English
ONELIFE #37 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #37 – Dutch
ONELIFE #37 – Italian
ONELIFE #37 – German
ONELIFE #37 – English
ONELIFE #36 – US English
ONELIFE #36 – English
ONELIFE #36 – Taiwanese
ONELIFE #36 – Russian
ONELIFE #36 – Dutch
ONELIFE #36 – Korean
ONELIFE #36 – Japanese
ONELIFE #36 – Italian
ONELIFE #36 – German Global
ONELIFE #36 – French
ONELIFE #36 – Spanish
ONELIFE #36 – Chinese
ONELIFE #36 – Brazilian
ONELIFE #36 – Arabic
ONELIFE #35 – Chinese
ONELIFE #35 – Arabic
ONELIFE #35 – Korean
ONELIFE #35 – Russian
ONELIFE #35 – Japanese
ONELIFE #35 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #35 – American English
ONELIFE #35 – Dutch
ONELIFE #35 – Italian
ONELIFE #35 – Spanish
ONELIFE #35 – German
ONELIFE #35 – English
ONELIFE #34 – Arabic
ONELIFE #34 – Korean
ONELIFE #34 – Russian
ONELIFE #34 – Japanese
ONELIFE #34 – Italian
ONELIFE #34 – American English
ONELIFE #34 – Spanish
ONELIFE #34 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #34 – Dutch
ONELIFE #34 – French
ONELIFE #34 – German
ONELIFE #34 – English
ONELIFE #33 – Arabic
ONELIFE #33 – Brazilian Portuguese
ONELIFE #33 – Spanish
ONELIFE #33 – French
ONELIFE #33 – German
ONELIFE #33 – Italian
ONELIFE #33 – Japanese
ONELIFE #33 – Korean
ONELIFE #33 – Dutch
ONELIFE #33 – Russian
ONELIFE #33 – English
ONELIFE #33 – American English
Jaguar Magazine 01/2018 – German
Jaguar Magazine 01/2018 – English
Jaguar Magazine 01/2018 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2018 – Brasilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2018 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2018 – American Englisch
Jaguar Magazine 01/2018 – Korean
Jaguar Magazine 01/2018 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2018 – Italian
Jaguar Magazine 01/2018 – French
Jaguar Magazine 01/2018 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 03/2017 – German
Jaguar Magazine 03/2017 – English
Jaguar Magazine 03/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 03/2017 – French
Jaguar Magazine 03/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 03/017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 03/2017 – American English
Jaguar Magazine 03/2017 – Korean
Jaguar Magazine 03/2017 – Russian
Jaguar Magazine 03/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – English
Jaguar Magazine 02/2017 – German
Jaguar Magazine 02/2017 – French
Jaguar Magazine 02/2017 – Italian
Jaguar Magazine 02/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 02/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 02/2017 – Korean
Jaguar Magazine 02/2017 – Russian
Jaguar Magazine 02/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 02/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 02/2017 – American English
Jaguar Magazine 02/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – English
Jaguar Magazine 01/2017 – German Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Dutch
Jaguar Magazine 01/2017 – French Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Spanish
Jaguar Magazine 01/2017 – Chinese
Jaguar Magazine 01/2017 – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine 01/2017 – German Local
Jaguar Magazine 01/2017 – French Local
Jaguar Magazine 01/2017 – American
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Local
Jaguar Magazine 01/2017 – Italian Global
Jaguar Magazine 01/2017 – Japanese
Jaguar Magazine 01/2017 – Arabic
Jaguar Magazine 01/2017 – Korean
Jaguar Magazine 01/2017 – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – English
Jaguar Magazine DESIGN – German
Jaguar Magazine DEISGN – French
Jaguar Magazine DESIGN – Dutch
Jaguar Magazine DESIGN – Russian
Jaguar Magazine DESIGN – Brazilian Portuguese
Jaguar Magazine DESIGN – Spanish
Jaguar Magazine DESIGN – Italian
Jaguar Magazine DESIGN – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – English
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – German
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – French
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Japanese
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Finnish
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Belgian Dutch
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Austrian
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – South African
Jaguar Magazine BLOCKBUSTER – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – German Retail
Jaguar Magazine DYNAMIC – English
Jaguar Magazine DYNAMIC – German
Jaguar Magazine DYNAMIC – French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian Dutch
Jaguar Magazine DYNAMIC – Spanish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Finnish
Jaguar Magazine DYNAMIC – Belgian French
Jaguar Magazine DYNAMIC – Japanese
Jaguar Magazine PERFORMANCE – English
Jaguar Magazine PERFORMANCE – German
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – French
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Finnish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Spanish
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian Dutch
Jaguar Magazine PERFORMANCE – Belgian French
LfA Magazin Herbst/Winter 2019
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2019
LfA Magazin Herbst/Winter 2018
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2018
LfA Magazin Herbst/Winter 2017
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2017
LfA Magazin Herbst/Winter 2016
LfA Magazin Frühjahr/Sommer 2016
BORA Magazin 02/2019
BORA Magazin 01|2019 – Deutsch
BORA Magazine 01|2019 – English
BORA Magazine 01|2019 – Danish
BORA Magazine 01|2019 – Dutch
BORA Magazine 01|2019 – Swedish
BORA Magazine 01|2019 – Russian
BORA Magazine 01|2019 – Polish
BORA Magazine 01|2019 – Norwegian
BORA Magazine 01|2019 – Italian
BORA Magazine 01|2019 – French
BORA Magazine 01|2019 – Finnish
BORA Magazine 01|2019 – Spanish
BORA Magazine 01|2019 – Czech
BORA Magazin 02|2018 – Deutsch
BORA Magazine 02|2018 – Danish
BORA Magazine 02|2018 – English
BORA Magazine 02|2018 – Spanish
BORA Magazine 02|2018 – French
BORA Magazine 02|2018 – Italian
BORA Magazine 02|2018 – Dutch
BORA Magazine 02|2018 – Norwegian
BORA Magazine 02|2018 – Polish
BORA Magazine 02|2018 – Swedish
BORA Magazine 02|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – Deutsch
BORA Magazin 01|2018 – French
BORA Magazin 01|2018 – Italian
BORA Magazin 01|2018 – Czech
BORA Magazin 01|2018 – English
BORA Magazin 01|2018 – Dutch
BORA Magazin 01|2018 – Polish
BORA Magazin 01|2018 – Spanish
BORA Magazin 01|2018 – Swedish
BORA Magazin 01|2018 – Norwegian
BORA Magazin 01|2018 – Danish
BORA Magazin 01|2018 – Russian
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Spanisch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Polnisch
BORA Magazin – Dänisch
BORA Magazin – Norwegisch
BORA Magazin – Schwedisch
BORA Magazin – Tschechisch
BORA Magazin – Englisch
BORA Magazin – Deutsch
BORA Magazin – Italienisch
BORA Magazin – Niederländisch
BORA Magazin – Französisch
BORA Magazin – Spanisch
SeeMagazin 2019
SeeMagazin 2018
SeeMagazin 2017
SeeMagazin 2016
SeeMagazin 2015
SeeMagazin 2014
SeeMagazin 2013
SeeMagazin 2012
SeeMagazin 2011
Ludwig Beauty Herbst/Winter 2019
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr/Sommer 2019
Ludwig Beck BEAUTY Herbst/Winter 2018
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2018
Ludwig Beck BEAUTY Herbst / Winter 2017
Ludwig Beck BEAUTY Frühjahr / Sommer 2017
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2016
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2015
LUDWIG Beauty Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2016
LUDWIG Herbst / Winter 2015
LUDWIG Frühjahr / Sommer 2015
LUDWIG Beauty Herbst / Winter 2014
MPuls 3/19 Stadtausgabe
MPuls 02/19
M-Puls 1/2019 Stadtausgabe
KPM Magazin 2019
KPM Magazin 2018
KPM Magazin 2017
Focus Style – Oktober 2018
FOCUS STYLE – Mai 2018
FOCUS STYLE – Oktober 2017
FOCUS STYLE – April 2017
BORA 10|10 Kochbuch – Johann Lafer
Printmedien Bayern
Bosch eBike Systems Magazin 2018