PERSONAGGI GLI INTERNI DAVE WALKER, 51 Funzione: Chief Engineer, Vehicle Concept & Package Tempo libero: Amo passeggiare e fare campeggio con i miei ragazzi. Mi piacciono anche i videogiochi, il mio preferito è Team Fortress 2 Spesso le persone pensano che gli ingegneri si occupino solamente di numeri e di fisica per progettare un’autovettura, ma per farlo bene bisogna capire la sua essenza e il suo modo di esprimersi, altrimenti si finisce per creare qualcosa di puramente logico e distaccato, mentre Jaguar è emozione pura. Penso che il modo in cui abbiamo realizzato il bagagliaio della F-PACE rappresenti un ottimo esempio. Un ingegnere fanatico farebbe di tutto per ricavare più spazio nel portabagagli, lo metterebbe addirittura sottovuoto se fosse necessario, ma in questo modo perderebbe la sua forma. Noi invece abbiamo cercato di rendere il bagagliaio più lineare e utilizzabile: in questo modo si ha l’impressione di poter collocare facilmente al suo interno anche oggetti più grossi. Si perde probabilmente un mezzo litro di volume ma il risultato finale è di gran lunga migliore. Abbiamo lavorato molto sulla posizione di guida, alzando la parte frontale del sedile ed abbassando lo schienale di due gradi circa rispetto allo standard. Possono sembrare quisquilie, in realtà trasformano completamente la vettura. Abbiamo fatto testare due alternative ad esperti di dinamica di guida che si sono mostrati entusiasti del cambiamento. Sono state effettuate molte altre modifiche, ma in sostanza il sedile è più inclinato e le ginocchia leggermente più in alto. È la posizione di guida tipica delle macchine sportive e vi sprona a entrare in quest’ordine d’idee. Siamo addirittura ricorsi ad uno dei cani dei miei ingegneri, il Golden Retriever Roly, per valutare la fruibilità del bagagliaio per i quattrozampe. Abbiamo effettuato una misurazione digitale di Roly in posizione eretta e da seduto, perché non so se lo sapete ma i cani sono più alti quando sono seduti. SPESSO LE PERSONE PENSANO CHE GLI INGEGNERI SI OCCUPINO SOLAMENTE DI NUMERI, MA PER FARLO BENE DEVONO CAPIRE L’ESSENZA DELLA VETTURA DAVE WALKER, CHIEF ENGINEER, VEHICLE CONCEPT & PACKAGE 22 j SPECIALE DESIGN
IL GURU DELL’INFOTAINMENT Alister Whelan parla di interni con Dave Walker nel Design Centre ALISTER WHELAN, 40 Funzione: Head of Interior Design Tempo libero: Mi hanno regalato una piccola Fuji X-T1 con corpo in lega di magnesio. È una fotocamera compatta ma ha molti obiettivi ed ha ravvivato la mia passione per la fotografia. Ho una figlia ed è lei il mio soggetto preferito Lo spazio che creiamo all’interno della vettura è importante sia per i designer che per gli esperti degli esterni. Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra l’analisi dei parametri e la percezione di qualità, spazio e fruibilità. Una delle cose di cui vado fiero nella F-PACE è come abbiamo mantenuto quella sensazione di guida sportiva. In tutta la storia del marchio, non è mai stata costruita una vettura così pratica; sapevamo che i consumatori apprezzavano la posizione di guida dominante dei SUV ma volevamo mantenere il carattere di una Jaguar. Così abbiamo collocato queste sezioni laterali sul fianco della console centrale, abbassato il profilo del cosiddetto ‘Riva hoop’ sul fondo del parabrezza e della linea di cintura delle portiere per avere la sensazione di essere avvolti all’interno della vettura. PETER VIRK, 37 Funzione: Director of Connected Technologies & Apps Tempo libero: Ho fatto del mio lavoro il mio hobby. Vivo in una casa totalmente connessa alla rete e qui faccio molti esperimenti. Vado in bicicletta per rinfrescarmi le idee e per farmene venire di nuove. Ho due gemelli cosicché la mia famiglia occupa la maggior parte del mio tempo Tre anni fa il mio dipartimento non esisteva. Le esigenze dei clienti stanno cambiando e quindi abbiamo aperto le porte delle nostre autovetture all’elettronica di consumo. Attualmente lavorano 28 persone solo sulle applicazioni, all’infotainment sono in totale 400-500. Il mio team integra l’esperienza degli utenti, ciò che noi chiamiamo InControl app, una suite di servizi e applicazioni in HTML5 installati sul vostro telefono e proiettati sullo schermo della vettura. Per rispondere alle nuove esigenze, si è ingrandito lo schermo centrale di infotainment con un progetto di hardware da 10,2 pollici rispetto agli iniziali 7. Dopodiché, con l’aiuto del team di design, rendiamo la grafica più fluida armonizzandola con gli interni della vettura. Non è più uno schermo di navigazione: adesso è dotato di audio, si può guardare la televisione, vi comunica le previsioni del tempo e legge articoli di giornale, senza distrazioni, mentre voi siete impegnati nella guida. Vogliamo creare un sistema ibrido da utilizzare online e offline perché talvolta si perde la connessione quando si guida. Qualora non ci sia rete, il sistema ad esempio vi chiederà se desiderate sentire una canzone particolare dal vostro cellulare o da Spotify. La stessa cosa avverrà per il sistema di navigazione: possiamo salvare tutti i vostri dati e renderli disponibili in qualsiasi momento. SPECIALE DESIGN j 23
2002 JAGUAR XJ All’inizio del XXI
Io e la mia Jaguar PER IL NOSTRO NU
JAGUAR MAGAZINE SPECIALE DESIGN Red
PROMOTION BECOME AN ICE-DRIVING MAS
Laden...
Laden...
Laden...
STORYBOARD GMBH
WILTRUDENSTRASSE 5
D-80805 MÜNCHEN
FON +49 (0)89 - 9010976 - 10
FAX +49 (0)89 - 9010976 - 68
MAIL: INFO@STORYBOARD.DE