TEST SU STRADA La strada che sale sul vulcano è spettacolare, come ci si poteva immaginare, e piacevolmente più ampia rispetto a tutte quelle che ho percorso nella 300 SPORT. A volte sembra di guidare in una sorta di infernale corridoio nero e il suono del motore 5.0 V8 supercharged che risuona sulla pietra contribuisce a creare atmosfera. In Project 8 non è solo il motore da 600 CV a lasciare di stucco; grazie alla meravigliosa comunicazione e connessione dello sterzo con il telaio ci si godono le curve più dei rettilinei. Nonostante gli pneumatici estremi, Project 8 non è tutta tenuta e niente raffinatezza. Affrontando una lunga curva a gomito in salita, si sente immediatamente il carico sulla ruota anteriore esterna e si inizia ad aggiustare la linea di curva in base al volante tattile rifinito in Alcantara. Come per 300 SPORT, è necessario lavorare con il trasferimento del peso e, al pari di quest’ultima, Project 8 presenta una trazione integrale che offre meravigliose sensazioni, con un naturale grip posteriore per bilanciare. Ovviamente Project 8 ha sospensioni molto più dure ma l’ammortizzamento è sofisticato al punto da riuscire ad assorbire le inevitabili imperfezioni della strada. È un percorso affascinante, anche se spoglio, quello che porta al rifugio sull’Etna Giovannino Sapienza dove termina l’asfalto e, nel tardo pomeriggio, una volta affievolita la baraonda del traffico dei turisti, è un posto piacevolmente tranquillo. Dopo aver spento il motore, slacciato l’imbracatura Sabelt e circondato da un inusuale paesaggio nero, noto un piccolo cilindro rosso alle mie spalle. È montato, insieme al gancio di ritenzione dell’imbracatura, là dove si troverebbero i sedili posteriori in una normale XE, e fa parte del Track Package opzionale. Entrambi sono lì per rassicurare i passeggeri, ma se do uno sguardo all’incantevole distesa siciliana che ho percorso per arrivare qui, mi fa sorridere essere salito su un vulcano con un piccolo estintore. Le 300 persone che avranno la fortuna di comprare una XE SV Project 8, avranno tra le mani una vettura veramente speciale. È fantastico osservare come Jaguar stia passando a questo tipo di vetture dalle prestazioni estreme e spero di non assistere per l’ultima volta a una simile creazione da parte di Special Vehicle Operations. E, qualora vi siate lasciati sfuggire una Project 8, è buono sapere che in 300 Sport troverete un’altra XE, più accessibile, ancora in grado di entusiasmare su queste impegnative strade siciliane. Henry Catchpole è giornalista automobilistico che scrive per riviste come Evo e Top Gear e lavora come presentatore per Carfection. Quando non è alla guida di supercar, si dedica ai rally e alle gare ciclistiche. Project 8 è tutta fuoco e fiamme mentre risale la caldera dell’Etna. Henry si diletta con l’ingegneria della vettura con caratteristiche tecniche da gara e con i suoi curatissimi dettagli PHOTOGRAPHY: LKJDÄLKJDF KJLÄKJ ÖÄÖK ; DFÄÖLKJÄLKDJ ÖÄDFÖÄ (2) 30 THE JAGUAR
RIGHT XXXXX “MI FA SORRIDERE SALIRE SU UN VULCANO CON UN PICCOLO ESTINTORE” PHOTOGRAPHY: LKJDÄLKJDF KJLÄKJ ÖÄÖK ; DFÄÖLKJÄLKDJ ÖÄDFÖÄ (2) THE JAGUAR 31
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