Aufrufe
vor 6 Jahren

BORA Magazin – Italienisch

  • Text
  • Bora
  • Cottura
  • Rivista
  • Potenza
  • Sistema
  • Prodotto
  • Funzione
  • Vetroceramica
  • Collegamento
  • Zona
Wir durften im Frühjahr 2017 das Kundenmagazin für BORA gestalten und in enger Zusammenarbeit mit dem Brand Management in insgesamt sechs Sprachen realisieren. Ein Mix aus Produktinformationen und Geschichten hinter der Marke bietet dem Leser einen spannenden Einblick in die Welt von BORA.

VIVERE INTERVISTA Testo

VIVERE INTERVISTA Testo KLAUDIA MEINERT INTERVISTA "Bisogna metterci tutto il cuore" 48 RIVISTA BORA

INTERVISTA VIVERE Contro il vapore. Contro la tradizione. Contro il passato? Strano che ci sia voluto così tanto perché qualcuno presentasse un aspiratore di vapore verso il basso in grado di soddisfare la società. Chi c'è dietro: una testa speciale? In ogni caso un bavarese valente e capace. Un padre di famiglia coi piedi per terra che conosce la cucina a menadito. Su di lui si è sentito e letto tanto: non convenzionale, un po' diverso, comunque col vento in poppa. Ma come si muove di fatto? Un colloquio con una persona che non parla solo di vapore. Ma che arde per quello che fa. Un colloquio con Willi Bruckbauer sulle idee — e su quello che ne può derivare. Signor Bruckbauer sono passati quasi dieci danni da quando, con la sua idea, ha creato un mercato: quello degli aspiratori di vapore che aspirano il vapore della cucina verso il basso. Come si è messo in moto il processo all'epoca? Da provetto falegname e titolare di un centro cucine i miei clienti continuavano a chiedermi: "Perché nella mia cucina devo avere una cappa ampollosa e rumorosa, che domina l'ambiente ed è anche d'intralcio? Come mai non esiste niente di esteticamente più bello?" I sistemi che esistono oggi erano già presenti sul mercato, tuttavia ancora con parecchie carenze tecniche. Avevano però un potenziale, che ho presto notato. Mi sono concentrato su queste richieste dei clienti e ho iniziato a lambiccarmi il cervello. È stato dieci anni fa e tutto ha avuto inizio nella mia cantina privata e nella mia showroom di Raubling. Aprire un mercato o addirittura rivoluzionarlo non è cosa di tutti i giorni. Un'avventura così pionieristica richiede coraggio. Non era tanto il coraggio quanto la convinzione che l'idea funzionasse. Il principio è molto semplice. Dopo aver visto un aspiratore BORA in azione, tutti dicono: "È logico! Funziona!" Chiaro, bisogna credere molto in quello che si fa. Ma era già accaduto e anche frequentemente che una cosa diversa venisse inizialmente derisa, per poi diventare uno standard. La storia è piena di esempi. In ogni caso è senza dubbio importante una cosa: bisogna metterci tutto il cuore. Si ricorda il momento in cui l'idea nella sua testa era matura? È stato un processo. Avevo in realtà un'idea piuttosto precisa di quello che volevo sviluppare. Ma ovviamente perfezionare l'idea e renderla pronta per essere commercializzata ha richiesto tempo. Col primo prototipo mi recai in estfalia a una fiera specializzata, l'attuale area30. Le grandi aziende alle quali presentai la mia idea dissero: "Non avrà successo. È una cosa di cui non c'è bisogno". Anche la banca ha rifiutato. a io credevo nel mio prodotto e ho cominciato per conto mio. Sapevo solo che il mio prodotto funzionava — e per di più meglio delle cappe tradizionali. RIVISTA BORA 49