VIVERE INTERVISTA Testo KLAUDIA MEINERT INTERVISTA "Bisogna metterci tutto il cuore" 48 RIVISTA BORA
INTERVISTA VIVERE Contro il vapore. Contro la tradizione. Contro il passato? Strano che ci sia voluto così tanto perché qualcuno presentasse un aspiratore di vapore verso il basso in grado di soddisfare la società. Chi c'è dietro: una testa speciale? In ogni caso un bavarese valente e capace. Un padre di famiglia coi piedi per terra che conosce la cucina a menadito. Su di lui si è sentito e letto tanto: non convenzionale, un po' diverso, comunque col vento in poppa. Ma come si muove di fatto? Un colloquio con una persona che non parla solo di vapore. Ma che arde per quello che fa. Un colloquio con Willi Bruckbauer sulle idee — e su quello che ne può derivare. Signor Bruckbauer sono passati quasi dieci danni da quando, con la sua idea, ha creato un mercato: quello degli aspiratori di vapore che aspirano il vapore della cucina verso il basso. Come si è messo in moto il processo all'epoca? Da provetto falegname e titolare di un centro cucine i miei clienti continuavano a chiedermi: "Perché nella mia cucina devo avere una cappa ampollosa e rumorosa, che domina l'ambiente ed è anche d'intralcio? Come mai non esiste niente di esteticamente più bello?" I sistemi che esistono oggi erano già presenti sul mercato, tuttavia ancora con parecchie carenze tecniche. Avevano però un potenziale, che ho presto notato. Mi sono concentrato su queste richieste dei clienti e ho iniziato a lambiccarmi il cervello. È stato dieci anni fa e tutto ha avuto inizio nella mia cantina privata e nella mia showroom di Raubling. Aprire un mercato o addirittura rivoluzionarlo non è cosa di tutti i giorni. Un'avventura così pionieristica richiede coraggio. Non era tanto il coraggio quanto la convinzione che l'idea funzionasse. Il principio è molto semplice. Dopo aver visto un aspiratore BORA in azione, tutti dicono: "È logico! Funziona!" Chiaro, bisogna credere molto in quello che si fa. Ma era già accaduto e anche frequentemente che una cosa diversa venisse inizialmente derisa, per poi diventare uno standard. La storia è piena di esempi. In ogni caso è senza dubbio importante una cosa: bisogna metterci tutto il cuore. Si ricorda il momento in cui l'idea nella sua testa era matura? È stato un processo. Avevo in realtà un'idea piuttosto precisa di quello che volevo sviluppare. Ma ovviamente perfezionare l'idea e renderla pronta per essere commercializzata ha richiesto tempo. Col primo prototipo mi recai in estfalia a una fiera specializzata, l'attuale area30. Le grandi aziende alle quali presentai la mia idea dissero: "Non avrà successo. È una cosa di cui non c'è bisogno". Anche la banca ha rifiutato. a io credevo nel mio prodotto e ho cominciato per conto mio. Sapevo solo che il mio prodotto funzionava — e per di più meglio delle cappe tradizionali. RIVISTA BORA 49
CAMPIONE TEDESCO CUOCHI PER HOBBY V
AWARDS VIVERE red dot product desig
TECNICA BORA PROFESSIONAL 2.0 lessi
TECNICA BORA PROFESSIONAL 2.0 BORA
TECNICA BORA PROFESSIONAL 2.0 PKFI1
TECNICA BORA PROFESSIONAL 2.0 PKC32
TECNICA BORA PROFESSIONAL: BORA Pro
TECNICA BORA PROFESSIONAL: PFI11 ia
TCICA BORA CLASSIC BORA Classic: ·
TCICA BORA CLASSIC CFI11 iano cottu
TECNICA BORA BASIC BORA Basic · ni
TECNICA BORA BASIC BIA iano cottura
TECNICA SISTEMA BORA BORA Sistema G
TECNICA SISTEMA BORA Scarico dell'a
TECNICA SISTEMA BORA Box di purific
TECNICA SISTEMA BORA Sistema di sca
TECNICA SISTEMA BORA BORA Professio
600 > 50 495 > 600 10 ... 40 Piani
IMPRESSUM impressum Contatti Editor
Laden...
Laden...
Laden...
STORYBOARD GMBH
WILTRUDENSTRASSE 5
D-80805 MÜNCHEN
FON +49 (0)89 - 9010976 - 10
FAX +49 (0)89 - 9010976 - 68
MAIL: INFO@STORYBOARD.DE